Scopri l’incanto del Natale a Merano

Niente è come il Natale in montagna: la neve, il nostro famoso mercatino, le ricette e le tradizioni tipiche… Per farti vivere un po’ dell’atmosfera magica che respiriamo in questo periodo abbiamo pensato di raccontarti, ogni giorno, una piccola curiosità su come viviamo il Natale. E, per farti divertire, ti aspetta il nostro gioco dell’albero. Buona lettura e buon divertimento!
24 Dicembre

Notti di fumo e Sternsinger

In questa giornata così particolare abbiamo pensato di parlarvi di due tradizioni natalizie molto sentite in Südtirol: le notti di fumo e gli Sternsinger. La sera della Vigilia, la notte di San Silvestro e il 6 gennaio, quando cala la notte, è tradizione in Alto Adige benedire la casa e la famiglia: il padre, seguito dai familiari, gira con l'incenso nei locali della casa (ma anche all’esterno e nella stalla) per scacciare gli spiriti del male e invocare la protezione degli spiriti del bene, poi raccoglie tutti davanti al presepe a cantare le canzoni di Natale. Gli Sternsinger, letteralmente i “Cantori della stella”, sono invece dei bambini vestiti da Re Magi che, nei primi giorni dell’anno nuovo, girano di casa in casa per i paesi altoatesini cantando canzoni natalizie, distribuendo incenso e raccogliendo offerte a scopo benefico, in pieno spirito natalizio.

Il Calendario dell’Avvento finisce qui: grazie di averci seguito e Buon Natale a tutti!

accendi l’albero e

vinci

Ops, le luci sono già state accese!
Clicca su quella di oggi, scopri la curiosità del giorno e prova a vincere il premio giornaliero!

Albero Natale

Ti auguriamo di passare un felice Natale e di trascorrere in pace e in allegria tutto il periodo delle feste natalizie. Ti aspettiamo il prossimo anno con tante novità e con tutti i nostri prodotti sani e genuini come la terra in cui viviamo. Buone feste!

Image